Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
NOVE – “CHACHACHA”
EMANUELE ALOIA -
RADIO ENTUSIASMO
NOWORDZ - “VI CHIEDO SCUSA”
JOVANOTTI – “JOVA BEACH PARTY”
IL VIDEO - MISTO TURCHESE – “IO CREDO IN TE”

NOVE – “CHACHACHA”
Venerdì 1 luglio è uscito “CHACHACHA“, un nuovo capitolo per la cantautrice Nove che torna dopo la pubblicazione del suo EP di debutto “Saturno“. Forse l’inizio ufficiale dell’estate personalissima dell’alter ego di Roberta Guerra, che ci porta a L’Avana con un retrogusto dolce amaro e ci immerge in un pop dalle sfumature elettroniche (merito della produzione di PLASTICA  e Emanuele Tosoni). “Un viaggio direzione L’Avana – commenta quindi Nove descrivendo il brano – fatto all’interno di una stanza che, anche ad occhi aperti, può diventare una grande pista da ballo dove perdersi e ritrovarsi“. Roberta Guerra, in arte Nove, è una cantautrice ed insegnante di musica e canto. Nata e cresciuta a Genova anche se negli anni la musica l’ha portata a trasferirsi in diverse città: da Roma a Parma fino ad arrivare a Milano, dove attualmente vive.  Sin dalla tenera età ha dimostrato di amare il mondo del canto.

EMANUELE ALOIA – RADIO ENTUSIASMO
RADIO ENTUSIASMO” (Sunflower per Universal Music Italy) è il nuovo singolo di  EMANUELE ALOIA. Il brano è stato scritto dallo stesso Emanuele Aloia con Raige, Tony Maiello e Riccardo Scirè, che ha curato anche la produzione artistica. Radio entusiasmo” arriva dopo la pubblicazione di “Cartagine”, il singolo che ha dato il via al nuovo percorso artistico di Emanuele Aloia. Esploso nella primavera del 2020 con “Il Bacio di Klimt” (triplo disco di platino), Emanuele Aloia in seguito ha pubblicato i singoli “L’urlo di Munch” (Disco di Platino) e “Quando Dio ti ha inventata” e l’album d’esordio “Sindrome di Stendhal”, per poi fermarsi per diversi mesi. “Radio entusiasmo” è un brano con cui Emanuele Aloia si presenta al pubblico con sonorità completamente nuove e diverse dai brani precedenti. Di ispirazione sixties, racchiude nel titolo la parola “entusiasmo”, che rappresenta la voglia di leggerezza e ripartenza che caratterizzano questa estate. «A piccoli passi la ripresa di una leggerezza che per un attimo ci stava sfuggendo dalle mani e “l’amore, l’amore, l’amore che mette sempre a posto le cose” – afferma Emanuele Aloia – La sentite come suona questa musica? Si chiama vita, forse l’avevate già sentita da qualche parte». Classe 1998, torinese, diplomato al Liceo Linguistico, Emanuele Aloia suona e compone dall’età di 13 anni. 

NOWORDZ – “VI CHIEDO SCUSA”
Dal primo luglio è disponibile su tutte le piattaforme digitali “VI CHIEDO SCUSA”, il nuovo album dell’artista italo-svizzero NOWORDZ, all’anagrafe Christian Zarro (classe 2001), pubblicato per la nuova label La Victoria Records. “VI CHIEDO SCUSA” si presenta come una dichiarazione di intenti del giovane artista che, con questo nuovo progetto, è pronto a prendersi lo spazio che gli spetta nella scena. L’album, interamente prodotto da St. Luca Spenish, è composto da sette brani, attraverso i quali, NoWordz trasporta l’ascoltatore nel suo ricco e coinvolgente immaginario. Da tracce conscious come Sono Solo Io, a brani più celebrativi come Trucchetto, passando per pezzi più intimi come la title track Vi Chiedo Scusa, fino ai sound più sperimentali di  Wonderlight, NoWordz cavalca i beat con le sue liriche ispirate e con il suo stile che da sempre lo contraddistingue. Le sonorità hip hop delle curatissime produzioni di St. Luca Spenish valorizzano la poetica di NoWordz che, con questo progetto, porta una ventata di aria fresca tra le proposte del panorama urban nazionale. Con “VI CHIEDO SCUSA“, l’artista si mette a nudo raccontando la sua interiorità, il suo background, la sua mentalità ed i suoi principi. Tra consapevolezza e ambizione, tra idealismo e disillusione, NoWordz riesce ad affrontare con profondità i temi esistenziali e a trasformare le sue esperienze ed i suoi pensieri in concetti universali. Così l’artista crea una perfetta miscela tra scrittura e sound: il risultato è un album particolarmente immersivo attraverso cui ogni ascoltatore può facilmente immedesimarsi nei brani ed appassionarsi all’universo di NoWordz. L’album è stato anticipato dal singolo estratto Sudo Freddo, accompagnato dal videoclip ufficiale, diretto da Riccardo Aloia, pubblicato su Youtube lo scorso 3 giugno. NoWordz, al secolo Christian Zarro è un artista della Svizzera italiana classe ’95.

JOVANOTTI – “JOVA BEACH PARTY”
2 e 3 LUGLIO 2022 – LIGNANO SABBIADORO (UD) Spiaggia Bell’Italia (2 LUGLIO SOLD OUT)
8 e 9 LUGLIO 2022 – MARINA DI RAVENNA (RA) Lungomare (9 LUGLIO SOLD OUT)
13 LUGLIO 2022 – AOSTA (GRESSAN) Area Verde
17 LUGLIO 2022 – ALBENGA (VILLANOVA, SV) Ippodromo dei Fiori
23 e 24 LUGLIO 2022 – MARINA DI CERVETERI (RM) Lungomare degli Etruschi
30 e 31 LUGLIO 2022 – BARLETTA Lungomare Mennea (30 LUGLIO SOLD OUT)
5 e 6 AGOSTO 2022 – FERMO Lungomare Fermano
12 e 13 AGOSTO 2022 – ROCCELLA JONICA (RC) Area Natura Village
19 e 20 AGOSTO 2022 – VASTO (CH) Lungomare Duca degli Abruzzi
 26 e 27 AGOSTO 2022 – CASTEL VOLTURNO (CE) Spiaggia Lido Fiori Flava Beach
2 e 3 SETTEMBRE 2022 – VIAREGGIO (LU) Spiaggia del Muraglione (3 SETTEMBRE SOLD OUT)
10 SETTEMBRE 2022 – BRESSO-MILANO Aeroporto

foto Michele Lugaresi Maikid

La festa più grande dell’estate prende finalmente forma! JOVA BEACH PARTY è LORENZO in console, LORENZO con la band – composta da Saturnino al suo fianco da 35 anni, Riccardo Onori, Christian “Noochie” Rigano, Gianluca Petrella, Franco Santarnecchi, Leo di Angilla, Davide Rossi e Kone Khalifà, LORENZO con diversi ospiti nazionali e internazionali (provenienti quest’anno da oltre 30 Paesi al mondo e dai più disparati pianeti musicali), dalle ore 14:00 fino a notte fonda. I PALCHI SONO TRE: Lo SBAM STAGE, il sound system dedicato ai DJs e alla club culture, dance hall, house, musica da ballo nelle sue accezioni più spinte. Il KONTIKI STAGE, al centro della spiaggia, una sorta di zattera sonora per la musica del mondo, con ospiti che arriveranno da ogni latitudine, dando risalto in particolare alla musica più attuale proveniente dal Mediterraneo. Il MAIN STAGE, grande veliero che ospiterà il set serale di LORENZO con la sua band e i suoi ospiti in quella formula unica, mix di musica live e DJ set, ogni volta diversa. LORENZO, come nel 2019, sarà su tutti i palchi a partire dall’apertura delle porte. La radio ufficiale del JOVA BEACH PARTY è Radio Italia solomusicaitaliana.

ph Manuel Guaglianone

IL VIDEO
MISTO TURCHESE – “IO CREDO IN TE”
Arriva il video di “Io credo in te” il singolo d’esordio di  Misto Turchese disponibile in digitale (Incisi Records), brano di speranza, con sonorità pop-rock, prodotto da Manuel Guaglianone. «“Io credo in te” è il primo brano del mio progetto – racconta Misto Turchese – e affronta una tematica attuale, quella di riscoprire la fiducia verso il prossimo e di riattivare la speranza nel cercare sempre di andare avanti, soprattutto quando la propria esistenza è segnata, come spesso capita, dalle cicatrici e le vicissitudini che la stessa vita ci imprime». «La fiamma delle candele come la vita. Immensi paesaggi come l’infinito dell’anima. La solitudine che ci accompagna nei giorni rappresentata da un quadro vuoto ancora da riempire – afferma il regista Manuel Guaglianone – nel video di “Io Credo In Te” abbiamo voluto raffigurare i concetti che l’autore ha proposto nel brano in modo da poter suscitare nello spettatore quella libertà di viversi in autonomia le proprie sensazioni».