Al mare, al lago, in campagna o con vista sulle Dolomiti: il massaggio all’aperto offre una totale full immersion nella natura.

La scienza dice che trascorrere del tempo all’aria aperta diminuisce i livelli di cortisolo (l’ormone marcatore dello stress e dell’ansia), riduce la sensazione di fatica e rallenta il battito del cuore.
Se il tempo nella natura viene scandito dai tocchi sapienti di un massaggio, con molta probabilità la sensazione di relax aumenta esponenzialmente, soprattutto se ci se lo concede in luoghi fuori dall’ordinario: un giardino pervaso dal profumo del mare della Sardegna, un baglio nella campagna siciliana, un antico borgo umbro affacciato sulla valle di ulivi, un raffinato 5 stelle che si specchia sulle acque del Lago di Garda e un lodge alpino con vista sulle Dolomiti.

Aquadulci

Tra bouganville, olivi e palme, in un giardino che confina con una delle più belle spiagge della Sardegna – la baia bianca di Su Giudeu – nell’intimità di un gazebo di bambù, l’Aquadulci di Chia (CA) propone massaggi a base di oli vegetali biologici tratti dalle essenze mediterranee raccolte sull’Isola. Dall’aroma terapia (un massaggio delicato e rilassante impreziosito da sinergie di oli essenziali della macchia mediterranea che stimolano il sistema nervoso attraverso la sensorialità olfattiva e la penetrazione cutanea – 75 minuti, 100 euro) al massaggio antistress (effettuato con oli caldi ed essenze profumate che stimolano la circolazione e l’equilibrio nervoso favorendo un benessere psico-somatico – 50 minuti, 75 euro – 80 minuti, 95 euro), dal massaggio eclettico (una combinazione di tecniche occidentali e orientali, che produce una sensazione di armonia nel sistema corpo-mente-spirito – 80 minuti, 95 euro) al massaggio deep (tecnica che agisce principalmente sul tessuto connettivo attraverso frizioni lente e profonde che agiscono in maniera riflessa sul sistema nervoso – 50 minuti, 75 euro – 80 minuti, 95 euro), ogni trattamento connette con la natura e la bellezza dell’isola (Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com).

Baglio Occhipinti

In Sicilia, in Val di Noto – terra generosa dalla bellezza unica – il Baglio Occhipinti invita a una fuga di relax. L’antico baglio, pensato e ristrutturato secondo i millenari principi della sostenibilità architettonica, offre un’immersione totale nella natura complici la vigna, l’uliveto, le erbe aromatiche, il giardino con la vista sui monti Iblei, la piscina all’aperto e la cucina genuina che privilegia i prodotti dell’orto. È in questo luogo sorprendente, che ci si può concedere un massaggio all’aperto nell’agrumeto di oltre 300 anni, sotto gli alberi di arancio e mandarino o nel giardino privato della propria stanza. Tra i trattamenti proposti il massaggio anticellulite, quello linfodrenante e il rilassante (Tel. 349 3944359, www.bagliocchipinti.com).

Laghi Nabi – Foto di Mega Diana

In Campania, acqua e natura si fondono e si trasformano per ritrovare l’armonia ai Laghi Nabi, la prima Oasi Naturale della Campania, nata dalla rigenerazione ambientale di 50 ettari di ex cave di sabbia in stato di abbandono sul Litorale Domizio (CE). Fra le lingue di terra che abbracciano tre ampi specchi d’acqua galleggiano tende e lodge, in cui vivere esperienze fuori dalle solite rotte turistiche. Al Nabi Resort & Glamping, le tende galleggianti o a bordo lago, dotate di tutti i comfort, e gli esclusivi Lodge sospesi sull’acqua, muniti di vasca idromassaggio esterna. Bellissime anche le Suite vista lago e vista giardino con jacuzzi, e le suite vista lago o i lodge a bordo lago sorretti da palafitte in legno, con patio esterno e passeggio privato del Nabi Plana Resort.  La Nabi Water Spa con la splendida piscina riscaldata a sfioro sul lago, propone rigeneranti trattamenti all’aperto sia sulla piattaforma galleggiante della spa sia in wellness pool (Tel. 0823764044, www.laghinabi.it).

Borgo Campello

Il Relais Borgo Campello, a Campello sul Clitunno (PG) in un borgo umbro del ‘300,ripensa l’idea di benessere come momento di riappropriazione di un ritmo e di una consapevolezza che non possono che essere esclusivi, dando vita a un angolo separato dal resto del mondo, in cui la mente e il corpo riconquistano l’equilibrio. Dall’intimità della Private Spa custodita tra le mura del castello(dotata di piscina con idromassaggio e lama d’acqua, sauna e doccia con cromoterapia), fino ai massaggi relax all’aperto, sulla terrazza, dove la vista si apre sulla rasserenante vallata sottostante, punteggiata da ulivi (Tel. 3204549321, www.borgocampello.com/it/).

Lido Palace – Credit Francesca Bocchia

Il Lido Palace di Riva del Garda (TN), raffinato 5 stelle incorniciato dal Lago di Garda e dalle montagne, nel gazebo immerso nel parco secolare, con i suoni dell’acqua a fare da colonna sonora, propone l’esclusivo Open air massage. Il massaggio con oli pregiati biologici certificati, è studiato per donare equilibrio a tutto il corpo. Prezzo di 110 euro a persona per 45 minuti e di 220 euro in coppia (Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it).

Romantik Hotel Santer

Le Dolomiti si aprono a nuove prospettive dal Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), nella splendida Val Pusteria, dove le possibilità sono infinite per godersi le vacanze nello spirito della montagna, tra laghi incastonati tra le vette e boschi da esplorare. Il wellness lodge alpino che vanta un centro wellness di 3mila mq, offre il massaggio nel giardino panoramico, al cospetto delle vette dolomitiche. Dopo il massaggio, si cammina a piedi nudi sull’erba fresca, che rinforza i muscoli e il sistema immunitario. Infine ci si può dedicare al completo relax nella piscina panoramica all’aperto. 60 minuti, 61 euro; 30 minuti, 40 euro. (Tel. 0474972142, www.romantikhotels.com)