Sabato 28 maggio visita guidata e animata in compagnia del gruppo storico Ventaglio d’Argento. La visita è gratuita, obbligatoria la prenotazione.

Sabato 28 maggio alle ore 10 Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città metropolitana di Torino, apre i battenti per la consueta visita animata organizzata un sabato al mese.
Ospite della mattinata il gruppo storico iscritto all’Albo della Città metropolitana Ventaglio d’Argento che accoglierà il pubblico e animerà l’intera visita.
Ventaglio d’Argento, gruppo nato nel 2000 con lo scopo di diffondere e promuovere la cultura storica del territorio attraverso la danza, la recitazione e i costumi dei secoli che vanno dal XVIII al XX, racconterà la vita dell’ultima discendente della famiglia Dal Pozzo, Maria Vittoria, soffermandosi su episodi realmente accaduti nell’antica dimora di famiglia.
Spazio anche alle danze: i visitatori saranno portati a rivivere le atmosfere delle feste ottocentesche attraverso una suggestiva esibizione di danze che spazieranno dalla contraddanza scozzese “The Dhoon”, alla mazurka del Gattopardo, dal valzer Carosello di Dame al galop del 5° Movimento Fledermaus Quadrille.

Dopo l’esibizione i visitatori saranno  accompagnati alla scoperta di Palazzo Cisterna, antico complesso nel cuore di Torino, splendido  esempio architettonico dove il 1600, 1700 e 1800, convivono in armonia.
L’ingresso, è come sempre gratuito ma con prenotazione al numero 0118617100, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13, oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo  urp@cittametropolitana.torino.it
Durante la visita è raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie.
La visita del mese di giugno è prevista sabato 18 giugno alle ore 10.